la Chiesa Benedettina di E.Cerasani
La C.Benedettina di F.Lolli
 

 

Chiesa Benedettina

di F. Lolli

L'odierna chiesa parrocchiale del villaggio, dedicata a S. Benedetto vèdesi innalzata su resti di mura romane, le quali girano per tre dei quattro lati della chiesa medesima e non si veggono nel lato occidentale, su cui questa è stata allungata nello scorso secolo con la costruzione dell'attuale facciata.
La fabbrica romana consistente in grandi blocchi parallelopipedi congiunti con cemento, si ravvisa di altezza variabile, e sopporta le moderne fiancate, di cui specialmente notevole è la meridionale, che sembra appartenere al duodecimo o tredicesimo secolo.
Il vestitilo risultante dal suaccennato prolungamento,della chiesa mostra nel suo pavimento alcune lastre dell'epoca romana, evidentemente trasportate, e 1'abiside la quale in questa come in non molte altre chiese è triplice è anch'essa sul basso formata da blocchi di pietra dell'istesso carattere di quelli che sostengono la fiancata.
È però da considerare che questa chiesa, la quale ora trovasi quasi al centro del villaggio fra le vecchie abitazioni, giacerebbe al di fuori della cinta delle mura antiche e che il suo angolo sud ovest starebbe perpendicolarmente a cinque metri dal segmento il che è alquanto obbliquo all'asse di essa chiesa, sicchè questa si troverebbe nel luogo dell'antico fossato.
Ciò stante, riesce difficile lo stabilire se questa chiesa si fosse edificata sul basamento di un antico tempio pagano o si fosse costruita integralmente nell'epoca medioevale servendosi di blocchi all'uopo trasportati. Ma poichè il fossato, all'epoca del prolungamento della via Valeria avrebbe potuto riempirsi per qualche tratto pure in questo lato, tantopiù che anche sul lato opposto solo ad una certa distanza dalla, via romana se ne osserva la traccia, e poichè i soprano tati blocchi, tolte le absidi ed il vestibolo moderno occupano due linee parallele, lunga ciascuna poco più del doppio della lunghezza della facciata, proporzione usuale dei templi pagani e, poichè questi vennero comunemente convertiti al culto cristiano, sembrerebbe più probabile che, meno le absidi costrutte con blocchi trasportati, l'attuale chiesa fosse surta sugli avanzi di un tempio dell'epoca romana

F.Lolli

Home I Storia I Archeologia I Foto I Ieri I Oggi I Marruvini I Link I Contatti
latest version 2018 Tutti i diritti dei testi riservati ai Legittimi Titoliari

Curato e messo in Rete da


marruvium , san benedetto dei marsi,aquila, l'aquila, archeologia, scavi archeologici , comune san benedetto dei marsi , marsica , ritrovamenti, storia, notizie storiche