LICINIO PADRE
d.C. 308 d.C. 324
FLAVIVS VALERIVS LICINIANVS LICINIVS
(Imperatore d’Oriente Africano)

Pare sia nato nella provincia della nuova Dacia nel 250 d.C., da una modesta famiglia di agricoltori. Fu amico di Galerio; partecipò alla guerra contro i Persiani e alla campagna contro Massenzio Daia, governò la penisola Balcanica. Volendosi impadronire di tutto l’Oriente, si alleò con Costantino di cui, nel 313 d.C., sposò la sorella Costanza. Sconfisse Massimino presso Adrianopoli e morto Massimino, fu padrone di tutto l’Oriente. Dopo essersi ritirato in Tracia, dichiarò decaduto l’Imperatore Costantino e dette il titolo di Augusto a C. Aurelio Valente. Seguirono varie battaglie ad Adrianopoli e Filippopoli, con successi alterni. Nel frattempo il rivale di Costantino, Aurelio Valente, fu sconfitto ed ucciso. Dopo queste battaglie si giunse ad una pace che fu rispettata in parte. Costantino rimaneva comunque “Augusto Senior”, titolo che naturalmente non fu rispettato da Licinio. Pur rimanendo divisi per quel che riguarda l’Impero, nel 315 d.C. li troviamo uniti nel Consolato per la quarta volta. L’accordo persisteva ancora nel 317 d.C., quando furono contemporaneamente proclamati Cesari due figli di Costantino, Crispo e Costantino II, e Liciniano, figlio illegittimo di Licinio. Licinio e Crispo Cesare furono Consoli, Costantino II e Liciniano Cesare. Nel 320 d.C. le cose cambiarono, in quanto divennero Consoli per l’Occidente Costantino padre e Costantino Cesare, che non furono riconosciuti tali da Licinio, Console per l’Oriente (Licinio risiedeva fisso a Nicomedia). Si giunse così ad un nuovo conflitto, (maggio del 324 d.C.) che si protrasse fino alla sconfitta definitiva di Licinio, avvenuta il 12 febbraio del 325 d.C.. In quella data Costantino comunicò all’Oriente che << fossero annullate le costituzioni e le leggi del tiranno Licinio>>.
Licinio si arrese a Costantino nel 324 d.C., dopo la battaglia di Chrysopolis.
Costantino finse di perdonarlo, ma dopo pochi mesi lo fece assassinare a Tessalonica, dove Licinio viveva confinato.


Titoli:……………. Imperator, Avgvstvs, Pivs Felix.
Zecche:…………... Londra, Treviri, Lione, Arelate, Ticino, Aquileia, Roma, Ostia, Siscia, Serica, Tessalonica, Nicomedia, Cizico, Antiochia, Alessandria.
Coni e Rarità:……. AU-R3. AR-R3. M.B.-C. P.B.-C.
Tribuna e Potestà:…
Consolati:…………
Divinità:…………. Ercole, Giove, Marte, Roma, Sole.
Personif:…………. Concordia, Fortuna, Provvidentia, Secvritas, Virtvs, Victoria.

 

 
 
 
 

 

 

Nota dell’autore | Il diffondersi | Le persecuzioni nel Isec | Le persecuzioni nel II sec |Gli inizi del III sec.| Il ritorno delle persecuzioni | Le ultime persecuzioni | Libertà culto | Evoluzione con Costantino| L’evoluzione sulle monete | Imperatori citati | info
realizazioni web