TRAIANO
d.C. 98 d.C. 117
MARCVS VLPIVS NERVA TRAIANVS CRINITVS
(Famiglia Antonimi)

Traiano fu il primo Imperatore di origine straniera. Discendente dalla famiglia Ulpia, nacque ad Itaca presso Siviglia. Adottato da Nerva, alla sua morte gli successe al trono (gennaio 98 d.C.). Durante il regno di Traiano, le legioni Romane conquistarono l’Arabia, l’Armenia, l’Assiria, la Babilonia, la Mesopotamia e la Dacia. La superba colonna che sorge nel foro di Traiano a Roma, riproduce gli episodi principali della guerra Dacica ed è il miglior esempio sull’arte dell’epoca.
Traiano governò con giustizia e clemenza tanto da meritare il titolo di Optimvs Princeps. Da ricordare sono il circo Massimo, da lui fatto restaurare, l’acquedotto e il Foro con la basilica Ulpia. Nella seconda parte del suo regno, Traiano riscosse grandi successi nelle campagne orientali (furono aggiunte quattro nuove Province all’Impero). A quel punto scoppiarono delle rivolte in alcune Province e Traiano fu costretto a ritirarsi ad Antiochia. Per poter meglio controllare la situazione, decise di rientrare a Roma, ma durante il viaggio di rientro si ammalò. Fu colto dalla morte a Silinunte (Cilica) nell’agosto del 117 d.C..
Sposò Plotinia, donna forte e intelligente, che in molte occasioni consigliò delle scelte che si sarebbero dimostrate veramente felici per l’Impero. Pertanto, non ci sono motivi oggettivi per bollare Plotinia delle accuse di adulterio e di veneficio. Essa, inoltre, fu donna dotata di particolare modestia (rivelata da alcuni aneddoti riportati persino dai più subdoli detrattori). Plotinia e la nipote Marciana, ebbero il titolo di Auguste nel 105 d.C.. I potenti e realistici ritratti di queste due donne virtuose ci balzano agli occhi dalle monete che Traiano, affezionatissimo a tutti i suoi famigliari, volle che fossero battute in loro nome.
Sarebbe troppo lungo elencare tutte le opere fatte eseguire da Traiano. Oltre a quelle già ricordate ve ne furono molte altre: stradali, monumentali, portuali, fluviali, eseguite sia a Roma che in tutte le province dell’Impero.

Titoli:…………….. Caesar, Imperator, Germanicvs, Avgvstvs, Pontifex Maximvs, Pater Patriae, Dacivs.
Zecche:…………... Roma, Coracesium (Cilicia), Asia Minore.
Coni e Rarità:……. AU-R1. AR-C. G.B.-R1. M.B.-C. P.B.-C. Dramma sino ai Dodecadramma da R1 a R4.
Tribuna Potestà:…. I^-97 d.C. sino alla XXI^-117 d.C. Consecutive.
Consolati:………... I^-91 d.C.II^-98 III^-101 d.C. IV^-102 d.C. V^-103 d.C. VI^-112 d.C.
Divinità:…………. Bacco, Diana, Ercole, Giano, Giove, Marte, Giunone, Marte, Mercurio, Minerva, Roma, Vesta.
Personif:…………. Abvndatia, Aeqvitas, Aeternitas, Concordia, Felicitas, Secvritas, Fortuna, Genivs, Jvstitia, Libertas, Pax, Pietas, Provvidentia, Salvs, Tranqvillitas, Virtvs, Spes, Victoria.

 

 
 
 
   

 

Nota dell’autore | Il diffondersi | Le persecuzioni nel Isec | Le persecuzioni nel II sec |Gli inizi del III sec.| Il ritorno delle persecuzioni | Le ultime persecuzioni | Libertà culto | Evoluzione con Costantino| L’evoluzione sulle monete | Imperatori citati | info
realizazioni web